TEN-APO Comunicazione ai Sindacati / Rappresentanti sindacali in azienda – Italia
A: Sindacati/Rappresentanti sindacali in azienda
Data: 23 Febbraio 2022
Oggetto: Proposta di acquisizione di Tenneco Inc
Come avrete visto, ogg, è stato annunciato che Tenneco Inc ha concordato la propria acquisizione da parte di Apollo.
Lo scopo di questa comunicazione, effettuata a titolo di cortesia, è fornirvi ulteriori dettagli sull’operazione e darvi l’opportunità di porre qualsiasi domanda sulla transazione prospettata o sull’ACQUIRENTE.
I fondi di investimento gestiti da Apollo, uno dei principali alternative asset manager al mondo, hanno accettato di acquisire Tenneco dai nostri azionisti pubblici. I dettagli sull’annuncio e le approvazioni sono inclusi nel comunicato stampa allegato. Prevediamo che la transazione si chiuda nella seconda metà del 2022, e a partire da tale data Tenneco diventerà una società privata.
Nel decidere di procedere con questa transazione, il consiglio e il management team hanno valutato attentamente come cogliere al meglio le opportunità che si presentano alla società e contemporaneamente soddisfare le esigenze dei nostri clienti che operano in mercati globali chiave. Dopo molte considerazioni, è diventato chiaro che Apollo era il partner giusto per aiutare Tenneco a raggiungere questi obiettivi.
Apollo ha una lunga esperienza nel business del private equity nell’aiutare le società del suo portfolio a creare valore e crescita a lungo termine attraverso il capitale e il supporto strategico. Per più di 30 anni, hanno investito in aziende manifatturiere e industriali, compreso il settore automotive e in aziende come ABC Technologies, uno dei principali produttori di sistemi e componenti automobilistici del mondo. Il loro portfolio di private equity, tra i suoi attuali investimenti, include anche marchi familiari come Yahoo, ADT e Sun Country Airlines. Il team di Apollo apprezza da tempo il ruolo di Tenneco nel fornire soluzioni per i mercati della mobilità globale e riconosce il valore dei membri del team di talento di Tenneco. Il Consiglio ritiene che la proprietà privata permetterà a Tenneco di servire meglio a livello globale i principali clienti OEM e il mercato post-vendita blue-chip della società.
Diventare una società privata migliorerà significativamente le possibilità della Società di realizzare la propria strategia globale nel panorama in evoluzione della mobilità, oltre ad aumentare la flessibilità per fare sì che i business Motorparts, Performance Solutions, Clean Air e Powertrain crescano in maniera redditizia. Ci aspettiamo che la Società sia prudenzialmente capitalizzata e messa nelle condizioni di crescere. Il Consiglio crede fermamente che questa partnership con Apollo sia un vantaggio per tutti che andrà a beneficio dei membri del team Tenneco, dei nostri clienti e dei nostri azionisti. Continueremo a operare sotto il nome Tenneco, e a mantenere una presenza globale.
Tutti i membri del team continueranno ad essere impiegati dalle loro rispettive entità agli stessi termini e condizioni di lavoro – la transazione proposta non implica alcun impatto o cambiamento delle entità datrici di lavoro del gruppo Tenneco. Inoltre, a scanso di equivoci, nè i rappresentanti dei lavoratori nè i contratti collettivi di lavoro subiranno alcun cambiamento a seguito della transazione prospettata. Tutti i relativi accordi rimarranno invariati e continueranno ad applicarsi secondo i loro termini.
Tenneco ha un futuro brillante, e l’annuncio di oggi è solo il primo passo per diventare una società privata. Fino a quando la transazione non sarà completata, rimaniamo una società indipendente, con le stesse priorità aziendali di performance operativa, volta a smaltire le scorte di magazzino e servire al meglio i nostri clienti e consumatori.
Oggi verrà inviata una comunicazione centralizzata a tutti i membri del team, con un documento contenente domande e risposte e saranno inviati anche documenti di consultazione ed informazione al comitato aziendale europeo.
Se avete domande sulla transazione prospettata o su Apollo, fatemelo sapere e farò del mio meglio per fornire una risposta.